Densitometria ossea (DEXA)

Densitometria Ossea Computerizzata (DEXA)

Una delle patologie più debilitanti per le donne, le cui conseguenze si rivelano in età avanzata, è sicuramente l'osteoporosi. La patologia nella forma classica si esprime nella degenerazione delle ossa causata dalla prevalenza dei processi di rottura su quelli di formazione. Esempi eclatanti sono rappresentati dalle fratture di soggetti anziani per cadute del tutto banali. In realtà l'osteoporosi non è una malattia acuta, ma insorge lentamente e nella fase iniziale i sintomi sono modesti se non assenti.

La densitometria Ossea Computerizzata (DEXA) risulta essere il principale metodo di investigazione e prevenzione per controllare l'evolversi dell'osteoporosi. Essa è una moderna tecnica di investigazione medica diagnostica, il cui scopo è quello di indagare lo stato di mineralizzazione delle ossa.
È sempre indicata per le donne in menopausa al fine di tenere sotto controllo lo stato osseo e prevenire malattie come l'osteoporosi, la decalcificazione e, nei casi più gravi, il crollo vertebrale. Oggi viene anche consigliata in fase di pre-menopausa al fine di ottenere un parametro di controllo pre e post menopausa.

Non aspettare, prenota la tua visita.
La prevenzione è il primo passo verso la tutela della propria salute.
Share by: